home    about    browse    search    latest    help 
Login | Create Account

Concimazione delle colture erbacee da pieno campo

Sinaj, Sokrat; Charles, Raphael; Baux, Alice; Dupuis, Brice; Hiltbrunner, Jürg; Levy, Lilia; Pellet, Didier; Blanchet, Guillaume and Jeangros, Bernard (2017) Concimazione delle colture erbacee da pieno campo. Recherche Agronomique Suisse, June 2017, 8, pp. 1-46.

[thumbnail of Sinaj_PRIF_8_IT.pdf] PDF - Italian/Italiano
Limited to [Depositor and staff only]

6MB


Summary

La concimazione razionale delle colture erbacee da pieno campo deve considerare molteplici fattori, quali: il fabbisogno delle piante in elementi nutritivi, la loro disponibilità nel suolo e la loro restituzione attraverso i residui colturali, la quantità e la forma chimica di tali elementi distribuiti per mezzo dei concimi minerali e aziendali, il percorso e le trasformazioni degli elementi nutritivi nel sistema suolo – pianta – ambiente (aria, acqua), nonché la redditività economica delle singole colture.
I differenti metodi/criteri di concimazione delle colture erbacee da pieno campo mirano a fornire alle piante la giusta quantità di elementi nutritivi, affinché questi ultimi non risultino limitanti per lo sviluppo della coltura. La concimazione non è che uno dei numerosi fattori che contribuiscono a una raccolta di successo: la scelta varietale, le condizioni climatiche (precipitazioni, temperatura), così come la pressione di malattie e parassiti, svolgono altresì un ruolo sotto questo aspetto.
Il presente modulo mette a disposizione del mondo agricolo informazioni relative a: .
(i) particolarità delle colture erbacee da pieno campo nei confronti della concimazione (fisiologia del prelievo, esigenze legate alla fertilità dei suoli e all’ambiente, requisiti concernenti la qualità dei prodotti raccolti, ecc.); .
(ii) fabbisogno delle diverse colture in elementi nutritivi;
(iii) metodi per razionalizzare la concimazione e determinare le norme di concimazione per ogni coltura o gruppo di colture; .
(iv) tecniche di concimazione.
Queste informazioni, già riportate nella versione precedente «Dati di base per la concimazione in campicoltura e foraggicoltura» (Sinaj et al. 2009), sono state aggiornate grazie al lavoro svolto da Agroscope nel corso degli ultimi sette anni.


EPrint Type:Newspaper or magazine article
Agrovoc keywords:
Language
Value
URI
Italian - Italiano
Concimazione
http://aims.fao.org/aos/agrovoc/c_10795
Italian - Italiano
Colture di pieno campo
http://aims.fao.org/aos/agrovoc/c_10836
Subjects: Crop husbandry > Production systems > Cereals, pulses and oilseeds
Crop husbandry > Composting and manuring
Research affiliation: Switzerland > Agroscope
Deposited By: Charles, Dr. Raphaël
ID Code:37742
Deposited On:19 Jul 2022 12:01
Last Modified:19 Jul 2022 12:01
Document Language:Italian/Italiano
Status:Published
Refereed:Not peer-reviewed

Repository Staff Only: item control page

Downloads

Downloads per month over past year

View more statistics