home    about    browse    search    latest    help 
Login | Create Account

I NEMATODI COME BIOINDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELLA FUNZIONALITÀ DEL SUOLO IN AREE DEGRADATE DI VIGNETI ITALIANI

Landi, S.; Priori, S.; Simoni, S. and Costantini, E.A.C. (2016) I NEMATODI COME BIOINDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELLA FUNZIONALITÀ DEL SUOLO IN AREE DEGRADATE DI VIGNETI ITALIANI. Poster at:

[thumbnail of Poster SISS 2016.pdf]
Preview
PDF - English
2MB


Summary

In viticoltura, la non corretta preparazione del terreno prima dell’impianto comporta la formazione di aree degradate caratterizzate da scarsa produzione e la presenza di piante più suscettibili a fitoparassiti e fitopatologie. Le cause del malfunzionamento del suolo possono essere imputate alla riduzione del contributo della fauna del suolo e dei servizi ecosistemici a essa legati come il ciclo dei nutrienti, l’impoverimento nel contenuto di sostanza organica, alterazione del pH, il deficit idrico e la compattazione del suolo.
ReSolVe è un progetto transnazionale, finanziato dal programma Core-Organic+, finalizzato a valutare gli effetti di tre diverse tecniche agronomiche per il ripristino della funzionalità ottimale in aree degradate di vigneti biologici.
Ante trattamento, i più alti valori di abbondanza di individui e ricchezza di famiglie sono stati rilevati nell’area non degradata di ambedue i siti. Gli indici bio-qualitativi hanno evidenziato un ambiente degradato con dominanza di specie generaliste e colonizzatrici. I nematodi batteriofagi erano predominanti nelle aree degradate, mentre i fitoparassiti nelle aree non degradate. L’abbondanza di nematodi fungivori e predatori è stata bassa in ambo i siti.


EPrint Type:Conference paper, poster, etc.
Type of presentation:Poster
Subjects: Soil > Soil quality
Soil > Soil quality > Soil biology
Soil
Research affiliation: Italy > CRA - National Council of Agricultural Research
Deposited By: Costantini, dr EAC
ID Code:32421
Deposited On:12 Dec 2017 15:03
Last Modified:12 Dec 2017 15:03
Document Language:Italian/Italiano
Status:Published
Refereed:Not peer-reviewed

Repository Staff Only: item control page

Downloads

Downloads per month over past year

View more statistics