home    about    browse    search    latest    help 
Login | Create Account

DETERMINAZIONE INNOVATIVA DEL ROTENONE NEGLI OLI DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA MEDIANTE SPETTROMETRIA DI MASSA TANDEM

Caravita, M.A; Di Donna, L; Fusto, D; Mazzotti, F; Muzzalupo, I; Parise, A; Perri, E and Sindona, G (2004) DETERMINAZIONE INNOVATIVA DEL ROTENONE NEGLI OLI DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA MEDIANTE SPETTROMETRIA DI MASSA TANDEM. [New determination of the rotenone in olive oil from organic farming by Tandem Mass Spectrometry.] In: Atti del Convegno Nazionale GERMOPLASMA OLIVICOLO E TIPICITÀ DELL’OLIO, pp. 231-234.

[thumbnail of Rotenone_Olio_biologico.pdf] PDF - English
277kB

Document available online at: http://www.agr.unipg.it/dapp/eventi.html


Summary

Il rotenone, pesticida naturale utilizzato in agricoltura biologica su una grande varietà di colture, è stato determinato quantitativamente mediante Atmosheric Pressure Chemical Ionisation Spettrometria di Massa Tandem (APCI MS/MS) nelle olive e negli oli di oliva ottenuti dopo trattamento in una prova di campo che ha interessato la cv Carolea in Calabria. La tecnica analitica ha previsto la realizzazione di esperimenti “Multiple Reaction Monitoring” (MRM) utilizzando uno standard interno ottenuto per sintesi. Le quantità rilevate sono comprese tra 9 mg/Kg di olio dopo 1 giorno dal trattamento e 0.15 mg/Kg di olio dopo 1 mese circa dal trattamento. Quest’ultimo valore è molto più elevato dei 40 µg/Kg permessi dalla legislazione italiana.


EPrint Type:Conference paper, poster, etc.
Type of presentation:Paper
Subjects: Food systems > Food security, food quality and human health
Crop husbandry > Production systems > Fruit and berries > Olive
Values, standards and certification
Research affiliation: Italy > CRA - National Council of Agricultural Research
Deposited By: Perri, Dr. Enzo
ID Code:10271
Deposited On:27 Dec 2006
Last Modified:12 Apr 2010 07:34
Document Language:Italian/Italiano
Status:Published
Refereed:Peer-reviewed and accepted

Repository Staff Only: item control page

Downloads

Downloads per month over past year

View more statistics